L'Alchimia, Scienza o Magia?

« Older   Newer »
  Share  
Artemis17
view post Posted on 3/7/2008, 21:24




L'alchimia è un'antica pseudoscienza di cui si sono trovati scritti risalenti al III-IV secolo d.C., sia in Oriente che in Occidente. Essa raccoglie il patrimonio di conoscenze dell'antichità (soprattutto egizio) relativo alle proprietà e alle trasformazioni della materia. Tale patrimonio venne ripreso e arricchito dalla cultura araba a partire dal VII secolo d.C. e per tutto il Medioevo. L'alchimia si diffuse ben presto in Occidente e costituì un curioso fenomeno che perdurò fino al 1600 e che, sia pure in modo sporadico, sopravvive ancora oggi. Essa viene pure indicata come "arte ermetica" o "magistero ermetico" in quanto, secondo la tradizione, il primo a occuparsi di tale disciplina fu il mitico sapiente Ermete Trismegisto, nella cui figura venivano sincretizzati il dio egizio Thot e il greco Ermes.
In origine l'alchimia aveva probabilmente scopi pratici e tecnologici. Ben presto però si trasformò in una curiosa attività iniziatica e segreta in cui gli adepti, pur continuando a occuparsi delle trasformazioni della materia, attribuivano però a queste ultime un profondo significato spirituale. L'obiettivo degli alchimisti era la ricerca della "pietra filosofale": misteriosa sostanza in grado di trasformare in oro i metalli vili. Tale trasformazione sarebbe stata possibile attraverso le cosiddette "nozze chimiche" in cui i tre "principi ipostatici" dello zolfo, del mercurio e del sale si sarebbero uniti per generare l'oro, simbolo ideale di tutto il regno minerale. Lo scopo non era tuttavia economico. La rigenerazione dei metalli verso lo stato di perfezione rappresentato dall'oro rispecchiava, per analogia, la redenzione dell'uomo verso lo stato di grazia, perduto a causa del peccato originale. L'obiettivo principale dell'alchimia non era pertanto la trasmutazione dei metalli, bensì la trasformazione dell'alchimista stesso verso un'umanità nobile e aurea.
L'alchimia fu una sorta di filosofia mistica, intrisa di elementi magici ed esoterici. Ciò nonostante gli alchimisti, con il loro paziente lavoro di laboratorio, accumularono una serie di conoscenze che si dimostreranno utili per la successiva nascita della chimica moderna. Numerosi furono i punti di contatto tra alchimia e astrologia. Fino al XVII secolo, gli alchimisti conoscevano soltanto sette metalli (oro, argento, mercurio, rame, ferro, stagno e piombo). A ciascuno di essi veniva associato uno dei sette corpi celesti fino ad allora conosciuti (Sole, Luna, Mercurio, Venere, Marte, Giove, Saturno). Secondo le concezioni alchemiche, infatti, la generazione dei metalli sarebbe avvenuta nel "grembo della terra", sotto l'influsso dei vari corpi celesti. In tal modo, ad esempio, l'oro corrispondeva al Sole, l'argento alla Luna, il mercurio all'omonimo pianeta, ecc. Addirittura i metalli e i corpi celesti venivano rappresentati con gli stessi simboli, che sopravvissero fino alla rivoluzione chimica di fine settecento.
Da Realtà o illusione? Scienza, pseudoscienza e paranormale, Edizioni Dedalo, Bari 1999.
Fin dalla sua nascita, la chimica moderna, pur non potendo dire nulla sugli aspetti spirituali e allegorici connessi all'alchimia, dimostrò la totale infondatezza delle concezioni alchemiche relativamente al mondo della materia. In particolare evidenziò l'illusorietà della ricerca della pietra filosofale (nessuna sostanza può essere in grado di trasformare un elemento in un altro. Tale trasformazione è possibile soltanto attraverso complesse reazioni nucleari).
Al giorno d'oggi, nonostante lo sviluppo della chimica, alcuni isolati cultori continuano a occuparsi di pratiche alchemiche, privilegiandone soprattutto gli aspetti psicologici. L'interpretazione psicologica delle pratiche alchemiche si è sviluppata soprattutto in seguito ai lavori di Carl Gustav Jung. Nella sua opera Psicologia e alchimia (del 1944), egli interpreta, infatti, in chiave simbolica il linguaggio alchemico, ritenendo di individuare in esso le strutture profonde e archetipe della psiche umana.
 
Top
ClAuDiEtTa_30STM4ever
view post Posted on 5/7/2008, 14:32




CITAZIONE
L'obiettivo principale dell'alchimia non era pertanto la trasmutazione dei metalli, bensì la trasformazione dell'alchimista stesso verso un'umanità nobile e aurea.

..questa affermazione non so xkè mi ha rimandato allo studio di Aristotele...non potrebbe esserci un collegamento? :unsure:
ragioniamo...secondo me qst fonti sono verosimili...l'alchimia chissà...magari esiste davvero "al di la del portale"!?
In fondo come è possibile ke gli egizi riuscissero a capire tutte qll cose circa gli allineamenti planetarei o circa il piano inclinato(metodo attraverso il quale si crede che gli egizi abbiano costruito masso per masso le piramidi)......
tutte queste domande mi fanno molto pensare...molto spesso!
voi ke ne pensate?...magari esiste davvero l'alchimia?
 
Top
Sloth 9999
view post Posted on 5/7/2008, 14:38




obiettivamente l'unico motivo per cui non possa esistere l'alchimia è l'energia che si infonde per fare le trasmutazioni...cmq con le scienze d'oggi ci stiamo andando parechio vicino poi apro un topic su la creazione degli homunculus è una discussione molto interessante....
 
Top
ClAuDiEtTa_30STM4ever
view post Posted on 5/7/2008, 18:20




hai ragione sloth...impossibile ke possa esistere quella energia sprigionata durante una trasmutazione...
 
Top
_Envy
view post Posted on 5/7/2008, 18:29




Sarebbe una gran figata se l'alchimia esiteva davvero!! image
 
Top
Sloth 9999
view post Posted on 5/7/2008, 19:36




be in effeti sarebbe bello...chi sa poi come si metteva la chiesa...penso che l'alchimia vada contro lareligione cattolica non pensate?
 
Top
ClAuDiEtTa_30STM4ever
view post Posted on 5/7/2008, 21:56




si....credo fermamente ke si metterebbe contro...in fondo anke scare lo dice...noi siamo miseri umani....non possiamo sostituire dio
 
Top
Artemis17
view post Posted on 6/7/2008, 08:03




FMA non è un manga campato in aria, le pratiche Alchemiche sono davvero esistite e esistono tutt'ora, non saranno efficaci ma sicuramente seguite...non è un mistero che anche al giorno d'oggi ci sono delle, per così dire, "sette" che nei propri riti utilizzano pratiche Alchemiche, legate soprattutto alla ricerca della vita eterna tramite espedienti più o meno "scientifici", come lo studio delle proprietà dei liquidi corporei
SPOILER (click to view)
per dirla pulita...

Che l'Alchimia possa essere legata alla filosofia è molto probabile, alla fine l'una è l'evoluzione dell'altra, una è più spirituale, l'altra più "terrena"....
 
Top
drachen765
view post Posted on 11/10/2008, 22:05




Ragazzi io ho 12 anni e Vedo full metal alkimist,e da quando lo vedo spero sempre ke esista l'alkimia vi prego fate del vostro meglio!! se scopriste qualkosa sarei felicissimo :)

Ragazzi potrebbe essere anke ke l'alkimia esisteva solo un tempo e ora nn essendosi più sviluppata non possa essere più utilizzata :'(




P.s. scusate se scrivo abbreviato
 
Top
Edward21
view post Posted on 12/10/2008, 09:37




l'alchimia esisteva e anke la pietra filosofale ma nn è quello che pensi tu trovi tutto qui
 
Top
_Envy
view post Posted on 14/10/2008, 13:47




CITAZIONE
se scopriste qualkosa sarei felicissimo

Beh se scoprissimo qualcosa anche noi su come usare l'alchimia, saremmo più che felicissimi!!
 
Top
sweetdevil86
view post Posted on 17/11/2008, 17:08




L'alchimia esisteva davvero, ma non come la intende l'Arakawa. Tecnicamente parlando l'alchimia esiste tutt'ora. Certo, si è evoluta e ora si parla della chimica. L'alchimia non è altro che la mamma di chimica e medicina. Purtroppo mi piacerebbe davvero potervi fare un resoconto dettagliato, e ve lo farò ma così su due piedi temo di non essere abbastanza brava. I libri sull'alchimia sono molto difficili da capire (almeno per me..) e mi serve parecchio tempo per comprenderli. Di una cosa però sono sicura: una volta i medici erano soprattutto alchimisti! inoltre ci sono studi tutt'ora su due salme (mi pare, ho letto l'articolo molto tempo fa) di due alchimisti, che nonostante gli anni (credo abbiano sui 3 o 4 secoli) i corpi sono perfettamente intatti. Sistema circolatorio perfetto, e perfettamente conservato senza essersi in qualche modo alterato o andato in decomposizione. Nessuno riesce a capire quale composto sia stato iniettato per far resistere così a lungo due corpi umani. Appena ritrovo l'articolo ve lo posterò!
 
Top
Sloth 9999
view post Posted on 17/11/2008, 21:05




sono curiosissimo aspetto tue informazioni^^
 
Top
_Envy
view post Posted on 20/11/2008, 18:26




CITAZIONE
Appena ritrovo l'articolo ve lo posterò!

Si posta pure!! :kawaii:
 
Top
view post Posted on 8/12/2008, 11:51

Full metal alchimist

Group:
Alchimisti
Posts:
15,869

Status:


beh ragazzi ke dire... io credo pienamente ke l'alchimia sia esistita e ke esiste tutt'ora... ci sn molte cose ke ho trovato e ke combaciano con l'anime... sikkome mi ha molto affascinato l'alchimia... ho deciso di studiarla x conto mio... x ora ho solo letto cose su wikipedia... e ci sn cose ke mi hanno sorpreso molto... ho trovato concetti ke combaciano con l'anime... nn lo so... potete anke dire ke l'Arakawa ha preso spunto proprio su internet x fare l'anime... ma nn lo so... qlks mi dice ke nn è così... trovai anke una scultura di un portale ed era uguale a ql dell'anime... voi ke ne pensate??? :unsure:
 
Top
20 replies since 3/7/2008, 21:24   566 views
  Share